Chi Siamo

logo Teacher CovatechFALCO DEBORA

 

 

 Certificato : PT120276

inizia a insegnare nuoto nel 1996 dopo aver conseguito il brevetto FIN, continuerà a lavorare in piscina sino 2009, insegnando anche acquagym. Nel 1999 s’iscrive al SUISM di Torino e dopo aver ottenuto il brevetto FGI d’istruttore di aerobica, insegna fitness presso varie palestre. Nel 2008 inizia a praticare il pilates e nel 2009 a insegnare il matwork. Nel 2010 s’iscrive al Continuing Education Program della CovaTech Pilates School, dove apprende a lavorare oltre che sul matwork anche sugli attrezzi u.reformer, cadillac, chair e attrezzi minori. Dopo un lungo tirocinio presso vari studi pilates tra cui studio pilates covatech di Milano , nel 2012 si certifica CovaTech Pilates Teacher.

Non solo pilates…

FALCO DEBORA: una passione per lo sport che inizia a cinque anni praticando nuoto , danza e sci. A diciassette anni lascia il nuoto per l’atletica. Senza mai abbandonare del tutto il nuoto, sua prima passione che continua come lavoro e la corsa che pratica solo più a livello amatoriale nel tempo libero, inizia a dedicarsi a discipline quali lo step, l’aerobica e l’acquagym, per poi approdare al pilates. Scoprendo che anche una disciplina statica quale il pilates può dare stimoli atletici.

 

“Si può praticare il pilates per stare meglio , ma anche come pura disciplina ginnica, ricercando nell’esecuzione dell’esercizio le stesse qualità di un gesto atletico di alto livello!”

FORMAZIONE

BREVETTI

1996 istruttore nuoto FIN
1998 assistente bagnanti FIN
1999 istruttore nuoto 2 liv FIN
1999 istruttore aerobica FGI
2006 coordinatore scuola nuoto FIN

DIPLOMI

1999‐01 SUISM
2012 diploma COVATECH PILATES TEACHER
2014 diploma di kinesiologia TFH1
2015 diploma PERSONAL TRAINER

MASTER & SPECIALIZZAZIONI

2001 addetto agli impianti tecnologici FIN
2013 master in alimentazione FIF
2014 master in circuit training FIF
2016 spec. in recupero funzionale FIF

AGGIORNAMENTI PILATES

2012 agg.to Pilates covatech ‐camminare
2013 agg.to pilates covatech ‐ gravidanza
2014 agg.to pilates covatech ‐ Parkinson
2015 agg.to pilates covatech ‐ il diaframma
2016 agg.to pilates covatech – I 5 diaframmi

2017 agg.to pilates covatech- tone control

Chi era Pilates

Nato nel 1880 a Dusseldorf in Germania. Dopo approfonditi studi di anatomia, ancora adolescente,si interessò alla fisica, alla biologia, allo Yoga, allo Zen, alle tecniche orientali, occidentali dell’antica Grecia e degli antichi romani, così da ideare degli esercizi ginnici che sviluppassero un corpo forte, armonioso e flessibile. A soli quattordici anni divenne un atleta appassionato di sci, body building, yoga, arti marziali e boxe. Nel 1912 si trasferì in Inghilterra, dove si guadagnò da vivere come pugile, artista in un circo, istruttore di autodifesa ai detective inglesi . Allo scoppio della prima guerra mondiale fu imprigionato e deportato al confine data la sua origine. Durante questo periodo iniziò a lavorare nell’ospedale del campo dove realizzò esercizi e macchinari in grado di aiutare i soldati malati a superare le patologie causate dalla guerra. Ideò una bozza dell’attrezzo che successivamente sarebbe stato chiamato Trapeze Table o Cadillac; modificò i letti dei pazienti rimuovendo le molle per fissarle alle pareti così da renderle una resistenza adatta per ritrovare e mantenere il tono muscolare dei convalescenti. Negli anni ’30 emigrò negli Stati Uniti, dove aprì a New York City il suo primo studio insieme a Clara, sua moglie e qualificata infermiera .A quell’epoca il suo metodo allora definito  ‘Contrology’ prese forma suscitando un notevole interesse tra i ballerini, atleti e attori.

Dagli anni ’40 la tecnica cominciò a espandersi e fu praticata da tutti.

Famosi ballerini e compagnie di danza (George Balanchine e Marta Graham tra i primi) si allenavano con il Pilates poi si diffuse tra gli sportivi e a poco a poco tra la gente comune che apprezzò il metodo.

La scuola

La CovaTech® Pilates® School è la prima Scuola Italiana di formazione nell’insegnamento della tecnica Pilates secondo la metodologia CovaTech®.

Corporate Sponsor della Pilates Method Alliance (PMA), la CovaTech® Pilates® School, creata da Anna Maria Cova nel 1996 per l’abilitazione all’insegnamento del metodo Pilates, è la prima scuola che si è sviluppata in Italia. Affermatasi nel tempo anche a livello internazionale, annovera oggi oltre 400 CovaTech® Pilates® Teacher in Italia e all’estero.

Il Programma della CovaTech® Pilates® School è in linea con il criterio qualitativo della PMA e la Scuola è inserita nel prestigioso PMA Registry of School, albo professionale delle migliori scuole di formazione Pilates nel mondo.

Anna Maria Cova – Biografia.
Apprende la tecnica Pilates a New York da Romana Kryzanowska, una degli allievi diretti di Joseph Pilates. Tornata in Italia, si
diploma in Terapia della Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano con pieni voti assoluti e lode, con una tesi che
introduce il Pilates in Italia dal punto di vista scientifico.
Sviluppa una propria metodologia d’insegnamento combinando la sua esperienza di ballerina classica con le solide basi di anatomia
e fisiologia acquisite dalla fisioterapia e integrate negli anni dai vari studi, tra i quali due differenti certificazioni di Metodo Mézières
(De Santis – Barbieux) e numerosi Master universitari.
Nel 1989 apre a Milano il suo primo Studio e inizia a sviluppare il metodo CovaTech® Pilates®, integrando il corpus originale di J.H.
Pilates con le attuali conoscenze scientifiche e con la sua lunga esperienza di didatta, senza snaturarne i principi fondamentali.
Nel 1996, fonda la CovaTech® Pilates® School, prima scuola di formazione per insegnanti Pilates in Italia, Scuola che oggi annovera
oltre 500 insegnanti certificati in Italia e nel mondo. La CovaTech® Pilates® School appartiene alla Pilates Method Alliance (PMA)
associazione internazionale che regola gli standard qualitativi degli insegnanti ed è inserita nel PMA Registry of School, albo delle
migliori scuole di formazione Pilates nel mondo.
Nel 2010, aggiunge alle sue prestigiose qualifiche anche quella di PMA Certified Teacher.

Per info :http://www.studio-pilates.it/